CI VUOLE UN SORRISO! SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 3 - MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA

MISURE DI MASSA Il chilogrammo è l’unità di misura di massa. Sul vocabolario leggiamo che «massa» significa «quantità di materia». Tutti gli oggetti sono formati da una certa quantità di materia, hanno quindi una massa che si misura in chili.1 Osserva nella tabella i multipli e i sottomultipli del chilogrammo (kg).Per misurare grandi masse di prodotti industriali e agricoli si usa il megagrammo (Mg) che corrisponde a 1 000 chili. Il chilogrammo, l’ettogrammo e il grammo sono usati soprattutto per indicare il peso dei prodotti alimentari. Gli oggetti preziosi, come l’oro e l’argento, si misurano in grammi. Per le piccolissime quantità di prodotti chimici e farmaceutici si usano i sottomultipli del grammo (dg, cg, mg).1 Mg = 1 000 kg1 kg = 1 000 g1 hg = 100 g1 dag = 10 g 2 Osserva la cassetta porta-pesi di una bilancia a due piatti e rispondi.La misura totale dei pesi disegnati corrisponde a 1 000 g, cioè a 1 kg? 3 Osserva le equivalenze e scrivi quanto manca per fare 1 kg.4 Indica il peso di ogni oggetto.5 Indica con una crocetta i pesi necessari per pesare le due torte.6 Scrivi se, per pesare i seguenti oggetti, useresti come unità di misura il kg o il g.7 Scrivi quale unità di misura sceglieresti per indicare il peso di:uno zaino: 10 . . . . . . . .una merendina: 30 . . . . . . . .un furgone: 1,5 . . . . . . . .un orologio da polso: 50 . . . . . . . .una bustina di tè: 1,5 . . . . . . . .un amico: 30 . . . . . . . .un pacco di caffè: 250 . . . . . . . .8 Collega ogni targhetta alla linea dei numeri.ottocento grammiun chilo e cento grammiun quarto di chilomezzo chilodue chili e mezzo1,100 kg8 hg500 g2,5 kg250 g

MISURE DI MASSA

Il chilogrammo è l’unità di misura di massa. Sul vocabolario leggiamo che «massa» significa «quantità di materia». Tutti gli oggetti sono formati da una certa quantità di materia, hanno quindi una massa che si misura in chili.

1 Osserva nella tabella i multipli e i sottomultipli del chilogrammo (kg).

Per misurare grandi masse di prodotti industriali e agricoli si usa il megagrammo (Mg) che corrisponde a 1 000 chili. Il chilogrammo, l’ettogrammo e il grammo sono usati soprattutto per indicare il peso dei prodotti alimentari. Gli oggetti preziosi, come l’oro e l’argento, si misurano in grammi. Per le piccolissime quantità di prodotti chimici e farmaceutici si usano i sottomultipli del grammo (dg, cg, mg).

1 Mg = 1 000 kg
1 kg = 1 000 g
1 hg = 100 g
1 dag = 10 g
2 Osserva la cassetta porta-pesi di una bilancia a due piatti e rispondi.
La misura totale dei pesi disegnati corrisponde a 1 000 g, cioè a 1 kg?

3 Osserva le equivalenze e scrivi quanto manca per fare 1 kg.

4 Indica il peso di ogni oggetto.

5 Indica con una crocetta i pesi necessari per pesare le due torte.

6 Scrivi se, per pesare i seguenti oggetti, useresti come unità di misura il kg o il g.

7 Scrivi quale unità di misura sceglieresti per indicare il peso di:
uno zaino: 10 . . . . . . . .
una merendina: 30 . . . . . . . .
un furgone: 1,5 . . . . . . . .
un orologio da polso: 50 . . . . . . . .
una bustina di tè: 1,5 . . . . . . . .
un amico: 30 . . . . . . . .
un pacco di caffè: 250 . . . . . . . .

8 Collega ogni targhetta alla linea dei numeri.
ottocento grammi
un chilo e cento grammi
un quarto di chilo
mezzo chilo
due chili e mezzo
1,100 kg
8 hg
500 g
2,5 kg
250 g