LE FRAZIONI

LE FRAZIONI Osserva e leggi.La mamma ha preparato una pizza e l’ha tagliata in 5 fette uguali.Ha distribuito 2 fette: una per Lara e una per la sua amica.Possiamo descrivere questa situazione con una frazione.La frazione corrispondente alle fette distribuite è 2/5 e si legge «due quinti».2/5 significa che la pizza è stata divisa in 5 fette e, di queste, 2 sono state distribuite.Il numero scritto sotto la linea di frazione indica non solo in quante parti uguali è stato diviso un intero, ma dà anche il nome a ciascuna parte. Chiameremo questo numero denominatore.In una frazione il numero in alto indica il numero delle parti che si prendono in considerazione, cioè numera le parti: lo chiameremo numeratore.numeratore 2denominatore 51 Tutti i seguenti cerchi sono stati divisi in otto parti: completa le frazioni scrivendo il numero che indica quante di queste parti sono state colorate.2 In quante parti è stata divisa ogni figura? Quante di queste parti sono state colorate?Completa scrivendo il numeratore o il denominatore che manca.

LE FRAZIONI

Osserva e leggi.
La mamma ha preparato una pizza e l’ha tagliata in 5 fette uguali.
Ha distribuito 2 fette: una per Lara e una per la sua amica.
Possiamo descrivere questa situazione con una frazione.
La frazione corrispondente alle fette distribuite è 2/5 e si legge «due quinti».
2/5 significa che la pizza è stata divisa in 5 fette e, di queste, 2 sono state distribuite.

Il numero scritto sotto la linea di frazione indica non solo in quante parti uguali è stato diviso un intero, ma dà anche il nome a ciascuna parte. Chiameremo questo numero denominatore.
In una frazione il numero in alto indica il numero delle parti che si prendono in considerazione, cioè numera le parti: lo chiameremo numeratore.
numeratore 2
denominatore 5

1 Tutti i seguenti cerchi sono stati divisi in otto parti: completa le frazioni scrivendo il numero che indica quante di queste parti sono state colorate.

2 In quante parti è stata divisa ogni figura? Quante di queste parti sono state colorate?
Completa scrivendo il numeratore o il denominatore che manca.