CI VUOLE UN SORRISO! SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 3 - MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA

FLORIANA L’ECOLOGISTA Salve, sono Ernesto e voglio diventare il più grande pittore di tutti i tempi. Ecco perché lavoro sodo anche di domenica! Alla fine della giornata ho lavorato tanto che il pavimento della mia camera è ricoperto di grandi fogli colorati di rosso, blu, verde…Ce ne sono ovunque!Il fatto è che sono un perfezionista. Quando qualcosa non mi convince, via, nel cestino!Butto quello che ho fatto e ricomincio.Floriana, la mia sorellina, mi brontola di continuo. Da quando il suo insegnante le ha detto che la carta si ricava dagli alberi, mi tratta come un assassino.Mi dice di continuo: - Sei il peggiore dei fratelli! Per colpa tua e dei tuoi disegni che non finisci mai, presto non ci saranno più alberi sulla Terra! Allora sarai soddisfatto? Come faremo a respirare? Moriremo soffocati!Floriana è fatta così: esagera sempre un po’.Una domenica mattina viene in camera mia e comincia a raccogliere tutti i fogli sparsi sulla moquette. Penso che abbia voglia di mettere in ordine al posto mio e non mi oppongo. Per una volta rinuncia a fare l’ecologista! Poi sparisce per tutto il giorno.Verso le cinque sento delle voci provenire dal salotto, degli “Oh!” e “Ah!” e “Che bello!” e “Che talento!”.Qualcuno starà guardando le mie opere d’arte, penso io: era ora che si accorgessero del mio genio!Che sorpresa mi aspettava, invece, all’uscita della mia camera!Floriana aveva costruito un magnifico albero di cartapesta. Con i miei fogli! Ragazzi, è stato un duro colpo. Il grande Ernesto ridotto in poltiglia da Floriana l’ecologista.Aveva di che essere fiera: mamma e papà erano entusiasti del suo albero.Lei mi ha guardato con quella sua aria un po’ ironica e mi ha sussurrato:- Grazie, Ernesto, senza di te non avrei mai saputo di essere un’artista!AA.VV, L’ecologia, Edizioni il capitello Osserva il disegno, rileggi il testo e sottolinea la parte che è stata illustrata.- Perché Floriana è un’ecologista?Perché rispetta la natura Perché non sopporta il disordine in camera- Che cosa fa Floriana utilizzando i fogli gettati via da Ernesto?La raccolta differenziata Ricicla i materialiL’ecologia è la scienza che studia l’ambiente, che è la «casa» di ogni essere vivente: piante, animali e persone.

FLORIANA L’ECOLOGISTA

Salve, sono Ernesto e voglio diventare il più grande pittore di tutti i tempi. Ecco perché lavoro sodo anche di domenica! Alla fine della giornata ho lavorato tanto che il pavimento della mia camera è ricoperto di grandi fogli colorati di rosso, blu, verde…
Ce ne sono ovunque!
Il fatto è che sono un perfezionista. Quando qualcosa non mi convince, via, nel cestino!
Butto quello che ho fatto e ricomincio.
Floriana, la mia sorellina, mi brontola di continuo. Da quando il suo insegnante le ha detto che la carta si ricava dagli alberi, mi tratta come un assassino.
Mi dice di continuo: - Sei il peggiore dei fratelli! Per colpa tua e dei tuoi disegni che non finisci mai, presto non ci saranno più alberi sulla Terra! Allora sarai soddisfatto? Come faremo a respirare? Moriremo soffocati!
Floriana è fatta così: esagera sempre un po’.
Una domenica mattina viene in camera mia e comincia a raccogliere tutti i fogli sparsi sulla moquette. Penso che abbia voglia di mettere in ordine al posto mio e non mi oppongo. Per una volta rinuncia a fare l’ecologista! Poi sparisce per tutto il giorno.
Verso le cinque sento delle voci provenire dal salotto, degli “Oh!” e “Ah!” e “Che bello!” e “Che talento!”.
Qualcuno starà guardando le mie opere d’arte, penso io: era ora che si accorgessero del mio genio!
Che sorpresa mi aspettava, invece, all’uscita della mia camera!
Floriana aveva costruito un magnifico albero di cartapesta. Con i miei fogli! Ragazzi, è stato un duro colpo. Il grande Ernesto ridotto in poltiglia da Floriana l’ecologista.
Aveva di che essere fiera: mamma e papà erano entusiasti del suo albero.
Lei mi ha guardato con quella sua aria un po’ ironica e mi ha sussurrato:
- Grazie, Ernesto, senza di te non avrei mai saputo di essere un’artista!
AA.VV, L’ecologia, Edizioni il capitello
Osserva il disegno, rileggi il testo e sottolinea la parte che è stata illustrata.
- Perché Floriana è un’ecologista?
Perché rispetta la natura 
Perché non sopporta il disordine in camera
- Che cosa fa Floriana utilizzando i fogli gettati via da Ernesto?
La raccolta differenziata 
Ricicla i materiali

L’ecologia è la scienza che studia l’ambiente, che è la «casa» di ogni essere vivente: piante, animali e persone.