CI VUOLE UN SORRISO! SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 3 - MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA

LE PIANTE PRODUTTRICI Le piante possono essere divise in tre grandi gruppi: gli alberi o piante arboree, gli arbusti e le piante erbacee. In un ambiente naturale come il bosco queste piante vivono insieme, a vari livelli.Livello delle piante arboreeGli alberi possono raggiungere grandi altezze.Essi sono dotati di fusto legnoso, chiamato tronco. I rami partono dal tronco e crescono piuttosto lontani dal terreno.Livello delle piante arbustiveGli arbusti hanno un fusto legnoso.I loro rami si sviluppano partendo vicino al terreno.Livello delle piante erbaceeIn basso, vicino al terreno, crescono le erbe. Hanno un fusto non legnoso, sottile, spesso piuttosto resistente. Il fusto si chiama gambo o stelo.CAPISCO E STUDIOIn quanti gruppi possono essere divise le piante?Che cosa cresce nel livello più basso? E in quello più alto?Qual è la caratteristica degli arbusti? Gli alberi a quale altezza ramificano?



LE PIANTE PRODUTTRICI



Le piante possono essere divise in tre grandi gruppi: gli alberi o piante arboree, gli arbusti e le piante erbacee. In un ambiente naturale come il bosco queste piante vivono insieme, a vari livelli.
Livello delle piante arboree
Gli alberi possono raggiungere grandi altezze.
Essi sono dotati di fusto legnoso, chiamato tronco. I rami partono dal tronco e crescono piuttosto lontani dal terreno.
Livello delle piante arbustive
Gli arbusti hanno un fusto legnoso.
I loro rami si sviluppano partendo vicino al terreno.
Livello delle piante erbacee
In basso, vicino al terreno, crescono le erbe. Hanno un fusto non legnoso, sottile, spesso piuttosto resistente. Il fusto si chiama gambo o stelo.

CAPISCO E STUDIO
In quanti gruppi possono essere divise le piante?
Che cosa cresce nel livello più basso? E in quello più alto?
Qual è la caratteristica degli arbusti? Gli alberi a quale altezza ramificano?