CI VUOLE UN SORRISO! SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 3 - MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA

CLASSIFICARE IN BASE A DUE CARATTERISTICHE 1 Osserva i disegni dei quattro bambini e scrivi in ogni diagramma il numero di ciascuno.In pratica, devi classificare i bambini chiedendoti se ognuno ha oppure non ha due caratteristiche: «Ha o non ha il berretto?»; «È o non è maschio?».Qual è il numero del bambino maschio e con il berretto? . . . . . . .Questo bambino ha tutte e due le caratteristiche e, nel diagramma di Venn, hai inserito il suo numero nella regione colorata chiamata intersezione.Osserva dove hai inserito lo stesso bambino nel diagramma di Carroll e nel diagramma ad albero.2 Classifica in tre modi sul quaderno le moto illustrate a fianco. Per ognuna chiediti:• «È o non è rossa?».• «Ha o non ha il bauletto?».



CLASSIFICARE IN BASE A DUE CARATTERISTICHE



1 Osserva i disegni dei quattro bambini e scrivi in ogni diagramma il numero di ciascuno.
In pratica, devi classificare i bambini chiedendoti se ognuno ha oppure non ha due caratteristiche: «Ha o non ha il berretto?»; «È o non è maschio?».

Qual è il numero del bambino maschio e con il berretto? . . . . . . .
Questo bambino ha tutte e due le caratteristiche e, nel diagramma di Venn, hai inserito il suo numero nella regione colorata chiamata intersezione.
Osserva dove hai inserito lo stesso bambino nel diagramma di Carroll e nel diagramma ad albero.
2 Classifica in tre modi sul quaderno le moto illustrate a fianco. Per ognuna chiediti:
• «È o non è rossa?».
• «Ha o non ha il bauletto?».