CI VUOLE UN SORRISO! QUADERNONE DI GRAMMATICA E SCRITTURA 3

UTILIZZARE LE DOMANDE GUIDA 1 Scrivi un racconto utilizzando le domande guida che ti potranno aiutare per rendere più ricco e significativo il tuo lavoro.InizioÈ un bel pomeriggio di Sole, Andrea, Mattia e Luca hanno deciso di giocare con il pallone nel cortile del palazzo dove abitano. I bambini cominciano a giocare. Luca sta in porta mentre Mattia lancia la palla in mezzo all’area di gioco.SviluppoAndrea calcia il pallone.Che cosa accade?...La signora del piano terra si affaccia alla finestra.Com’è la sua espressione? A chi si rivolge e che cosa dice?(Cerca di spiegarlo senza far parlare i personaggi.)...ConclusioneInterviene il babbo, che cosa dirà alla signora? E ai bambini?(Scrivi senza far parlare i personaggi.)



UTILIZZARE LE DOMANDE GUIDA



1 Scrivi un racconto utilizzando le domande guida che ti potranno aiutare per rendere più ricco e significativo il tuo lavoro.

Inizio
È un bel pomeriggio di Sole, Andrea, Mattia e Luca hanno deciso di giocare con il pallone nel cortile del palazzo dove abitano. I bambini cominciano a giocare. Luca sta in porta mentre Mattia lancia la palla in mezzo all’area di gioco.

Sviluppo
Andrea calcia il pallone.
Che cosa accade?
...
La signora del piano terra si affaccia alla finestra.

Com’è la sua espressione? A chi si rivolge e che cosa dice?
(Cerca di spiegarlo senza far parlare i personaggi.)
...

Conclusione
Interviene il babbo, che cosa dirà alla signora? E ai bambini?
(Scrivi senza far parlare i personaggi.)