CI VUOLE UN SORRISO! QUADERNONE DI GRAMMATICA E SCRITTURA 3

IL VERBO Era un’auto come tutte le altre, di strano aveva solo il tubo di scappamento: era a forma di tromba o suonava. In città non si poteva usare il clacson, così l’auto segnalava ai passanti il suo arrivo suonando le note di una sinfonia, sembrava un impianto stereo più che un’auto vera e propria.Quando passava davanti a un vigile, lo salutava con un motivetto allegro.M. Argilli, Una storia al giorno, De Agostini1 Prova a leggere il brano senza le parole evidenziate. Ha senso? SÌ NOLe parole evidenziate nel brano sono verbi. Il verbo è la parte più importante della frase; senza verbo non esiste neanche la frase.2 Tra le seguenti parole, colora soltanto i verbi.andare - cane - bello - mare - capire - correre - estate3 Indica con una X soltanto le frasi.Ho ricevuto un’automobilina per Natale.D’estate al mare.Che cosa fate questa domenica?Il telefono senza sosta tutto il pomeriggio.



IL VERBO



Era un’auto come tutte le altre, di strano aveva solo il tubo di scappamento: era a forma di tromba o suonava. In città non si poteva usare il clacson, così l’auto segnalava ai passanti il suo arrivo suonando le note di una sinfonia, sembrava un impianto stereo più che un’auto vera e propria.
Quando passava davanti a un vigile, lo salutava con un motivetto allegro.
M. Argilli, Una storia al giorno, De Agostini

1 Prova a leggere il brano senza le parole evidenziate. Ha senso? SÌ NO

Le parole evidenziate nel brano sono verbi. Il verbo è la parte più importante della frase; senza verbo non esiste neanche la frase.

2 Tra le seguenti parole, colora soltanto i verbi.
andare - cane - bello - mare - capire - correre - estate

3 Indica con una X soltanto le frasi.
Ho ricevuto un’automobilina per Natale.
D’estate al mare.
Che cosa fate questa domenica?
Il telefono senza sosta tutto il pomeriggio.