CI VUOLE UN SORRISO! LETTURE 3

LA FORMICA E LA MOSCA Situazione inizialeLa formica e la mosca discutevano fra loro. Ilmotivo della discussione era chi tra le due fosse piùimportante dell'altra.VicendaLa mosca iniziò dicendo alla formica:- Le mie azioni sono importanti e degne di lode, infatti volo sugli altari e nei templi, mi poso sulla testa dei re e sfioro i baci delle spose. Mi godo cose molto piacevoli senza alcuna fatica.Poi la mosca domandò alla formica:- E tu quali privilegi hai?La formica rispose:- Può vantarsi di frequentare templi e re solamente chi li frequenta perché è stato invitato, non chi è sgradito e viene subito scacciato. È vero, tu non ti affatichi, ma in caso di bisogno non hai nulla. Io mi impegno per procurarmi il grano per l'inverno e ti vedo mangiare i rifiuti; quando arriva il freddo, io ho il cibo e una casa calda, tu invece muori di freddo.Situazione finaleQuesta favola mostra due diversi caratteri: quello di chi si vanta di meriti che non ha, e quello di chi ha grandi doti ma si comporta con modestia e può essere orgoglioso delle sue azioni.Fedro, La formica e la mosca, in Annalisa Giustini, Narrativa facile, Erickson LA FORMICA E LA MOSCA… PIÙ FACILELA FORMICA E LA MOSCA DISCUTONO: LA MOSCA CREDE DI ESSERE PIÙ IMPORTANTE DELLA FORMICA.LA MOSCA DICE DI AVERE GRANDI PRIVILEGI: FREQUENTA ALTARI, TEMPLI E RE. LA FORMICA RICONOSCE CHE È VERO, MA È VERO ANCHE CHE LA MOSCA VIENE SCACCIATA DA TUTTI PERCHÉ È FASTIDIOSA.LA FORMICA AL CONTRARIO LAVORA MOLTO: RACCOGLIE IL GRANO PER MANGIARLO D'INVERNO. COSÌ D'INVERNO LA FORMICA STA AL CALDO NELLA SUA CASA CON TANTO CIBO. LA MOSCA, INVECE, MUORE DI FAME E DI FREDDO.LA FORMICA HA DATO UNA LEZIONE ALLA MOSCA PRESUNTUOSA. DESCRIVI I PERSONAGGI.La formica è un insetto di colore ...Il suo corpo è diviso...e... zampe.Le antenne si trovano ...Le sue mandibole servono ...La mosca è un insetto di colore ...Le sue ali sono ...La mosca è famosa soprattutto perché emette un ... fastidioso.Il suo capo è ... e ha occhi ... SEGNA SE LE AFFERMAZIONI SONO VERE (V) O FALSE (F).- La mosca e la formica sono amiche.- La mosca crede di avere doti migliori della formica.- La mosca è fastidiosa.- La formica raccoglie il grano per l'inverno.- La mosca risponde alla presunzione della formica.DISEGNA QUELLO CHE TI È PIACIUTO DI PIÙ DELLA FAVOLA.

LA FORMICA E LA MOSCA

Situazione iniziale
La formica e la mosca discutevano fra loro. Il
motivo della discussione era chi tra le due fosse più
importante dell'altra.

Vicenda
La mosca iniziò dicendo alla formica:
- Le mie azioni sono importanti e degne di lode, infatti volo sugli altari e nei templi, mi poso sulla testa dei re e sfioro i baci delle spose. Mi godo cose molto piacevoli senza alcuna fatica.
Poi la mosca domandò alla formica:
- E tu quali privilegi hai?
La formica rispose:
- Può vantarsi di frequentare templi e re solamente chi li frequenta perché è stato invitato, non chi è sgradito e viene subito scacciato. È vero, tu non ti affatichi, ma in caso di bisogno non hai nulla. Io mi impegno per procurarmi il grano per l'inverno e ti vedo mangiare i rifiuti; quando arriva il freddo, io ho il cibo e una casa calda, tu invece muori di freddo.

Situazione finale
Questa favola mostra due diversi caratteri: quello di chi si vanta di meriti che non ha, e quello di chi ha grandi doti ma si comporta con modestia e può essere orgoglioso delle sue azioni.
Fedro, La formica e la mosca, in Annalisa Giustini, Narrativa facile, Erickson

LA FORMICA E LA MOSCA… PIÙ FACILE

LA FORMICA E LA MOSCA DISCUTONO: LA MOSCA CREDE DI ESSERE PIÙ IMPORTANTE DELLA FORMICA.

LA MOSCA DICE DI AVERE GRANDI PRIVILEGI: FREQUENTA ALTARI, TEMPLI E RE.

LA FORMICA RICONOSCE CHE È VERO, MA È VERO ANCHE CHE LA MOSCA VIENE SCACCIATA DA TUTTI PERCHÉ È FASTIDIOSA.

LA FORMICA AL CONTRARIO LAVORA MOLTO: RACCOGLIE IL GRANO PER MANGIARLO D'INVERNO.

COSÌ D'INVERNO LA FORMICA STA AL CALDO NELLA SUA CASA CON TANTO CIBO. LA MOSCA, INVECE, MUORE DI FAME E DI FREDDO.

LA FORMICA HA DATO UNA LEZIONE ALLA MOSCA PRESUNTUOSA.

DESCRIVI I PERSONAGGI.

La formica è un insetto di colore ...
Il suo corpo è diviso...
e... zampe.
Le antenne si trovano ...
Le sue mandibole servono ...

La mosca è un insetto di colore ...
Le sue ali sono ...
La mosca è famosa soprattutto perché emette un ... fastidioso.
Il suo capo è ... e ha occhi ...
SEGNA SE LE AFFERMAZIONI SONO VERE (V) O FALSE (F).
- La mosca e la formica sono amiche.
- La mosca crede di avere doti migliori della formica.
- La mosca è fastidiosa.
- La formica raccoglie il grano per l'inverno.
- La mosca risponde alla presunzione della formica.

DISEGNA QUELLO CHE TI È PIACIUTO DI PIÙ DELLA FAVOLA.