CI VUOLE UN SORRISO! LETTURE 3

IL GIORNO DELLA VERIFICA È il giorno della verifica e Giacomo, un po’ preoccupato, si alza di buon’ora per preparare lo zaino. Quaderno dopo quaderno, ripassa le difficoltà.Una colazione abbondante, una veloce carezza al gatto e via giù per le scale, a prendere lo scuolabus.Dieci minuti di viaggio ed eccolo lì, seduto nel suo banco. È il momento della verità, l’occasione per dimostrare che ha studiato e capito tutto.La maestra distribuisce i fogli. Giacomo sente il cuore battere forte.Quando arriva al suo banco, la maestra lo vede tutto rosso e impaurito.- Stai tranquillo, Giacomo, sono sicura che andrà tutto bene - dice con un sorriso. La maestra Ivana ha sempre una parola gentile per tutti.Giacomo si sente più tranquillo ora. Legge con calma le domande scritte sul foglio, prende la penna e comincia a scrivere.Christian Lodesani, Mano a mano, FabbriLEGGO E CAPISCOQuali sono le emozioni e i sentimenti provati da Giacomo nel corso della vicenda?Preoccupazione OrgoglioFelicità AnsiaTenerezza TranquillitàSicurezza PauraSPAZIOChe cosa fai quando sei preoccupato oppure in ansia? Da che cosa puoi capire quando una persona è preoccupata?Discuti in classe con i tuoi compagni.



IL GIORNO DELLA VERIFICA



È il giorno della verifica e Giacomo, un po’ preoccupato, si alza di buon’ora per preparare lo zaino. Quaderno dopo quaderno, ripassa le difficoltà.
Una colazione abbondante, una veloce carezza al gatto e via giù per le scale, a prendere lo scuolabus.
Dieci minuti di viaggio ed eccolo lì, seduto nel suo banco. È il momento della verità, l’occasione per dimostrare che ha studiato e capito tutto.
La maestra distribuisce i fogli. Giacomo sente il cuore battere forte.
Quando arriva al suo banco, la maestra lo vede tutto rosso e impaurito.
- Stai tranquillo, Giacomo, sono sicura che andrà tutto bene - dice con un sorriso. La maestra Ivana ha sempre una parola gentile per tutti.
Giacomo si sente più tranquillo ora. Legge con calma le domande scritte sul foglio, prende la penna e comincia a scrivere.
Christian Lodesani, Mano a mano, Fabbri

LEGGO E CAPISCO
Quali sono le emozioni e i sentimenti provati da Giacomo nel corso della vicenda?
Preoccupazione 
Orgoglio
Felicità 
Ansia
Tenerezza 
Tranquillità
Sicurezza 
Paura

SPAZIO
Che cosa fai quando sei preoccupato oppure in ansia? Da che cosa puoi capire quando una persona è preoccupata?
Discuti in classe con i tuoi compagni.