CI VUOLE UN SORRISO! LETTURE 3

SOTTO IL VISCHIO Il vischio è una pianta sempreverde parassita di numerosi alberi, come per esempio pioppi, tigli, olmi, noci. Ha rami verdi con piccoli fiori gialli e per frutto una bacca bianca.Le antiche popolazioni celtiche lo consideravano una pianta sacra, dono degli dei.I cespugli di vischio si notano specialmente in inverno, quando la pianta sulla quale crescono ha i rami e il tronco nudi.Per tradizione il vischio viene regalato all’inizio del nuovo anno come simbolo augurale; per questo viene appeso alle porte delle case durante il periodo natalizio.È di buon augurio per le coppie baciarsi sotto un rametto di vischio la notte di Capodanno: significa che la coppia si sposerà entro l’anno.Tiziana Campana, Giorno per giorno, De AgostiniCAPISCO LE PAROLEUn parassita è una pianta o un animale che vive a spese di un altro essere vivente, nutrendosi di esso.Apri le informazioniIl testo che hai letto ti ha fornito informazioni sul vischio. I testi informativi hanno infatti lo scopo di trasmettere informazioni e conoscenze, presentando e spiegando un certo argomento in modo chiaro e ordinato. Puoi trovare i testi informativi su riviste e libri.Per esempio, molti testi contenuti nel tuo sussidiario sono informativi.LEGGO E CAPISCORispondi.- Che cos’è il vischio?- Di che colore sono i suoi fiori e le sue bacche?- Come lo considerava il popolo celtico?- Qual è l’usanza di buon augurio nella notte di Capodanno?



SOTTO IL VISCHIO



Il vischio è una pianta sempreverde parassita di numerosi alberi, come per esempio pioppi, tigli, olmi, noci. Ha rami verdi con piccoli fiori gialli e per frutto una bacca bianca.
Le antiche popolazioni celtiche lo consideravano una pianta sacra, dono degli dei.
I cespugli di vischio si notano specialmente in inverno, quando la pianta sulla quale crescono ha i rami e il tronco nudi.
Per tradizione il vischio viene regalato all’inizio del nuovo anno come simbolo augurale; per questo viene appeso alle porte delle case durante il periodo natalizio.
È di buon augurio per le coppie baciarsi sotto un rametto di vischio la notte di Capodanno: significa che la coppia si sposerà entro l’anno.
Tiziana Campana, Giorno per giorno, De Agostini

CAPISCO LE PAROLE
Un parassita è una pianta o un animale che vive a spese di un altro essere vivente, nutrendosi di esso.

Apri le informazioni
Il testo che hai letto ti ha fornito informazioni sul vischio. I testi informativi hanno infatti lo scopo di trasmettere informazioni e conoscenze, presentando e spiegando un certo argomento in modo chiaro e ordinato. Puoi trovare i testi informativi su riviste e libri.
Per esempio, molti testi contenuti nel tuo sussidiario sono informativi.

LEGGO E CAPISCO
Rispondi.
- Che cos’è il vischio?
- Di che colore sono i suoi fiori e le sue bacche?
- Come lo considerava il popolo celtico?
- Qual è l’usanza di buon augurio nella notte di Capodanno?