IL MONDO INTORNO A ME

Il mondo intorno a me DOV’È L’ARIA? L’aria è ovunque intorno a noi, anche se non riusciamo a vederla! La puoi sentire molto bene quando usi l’asciugacapelli; anche quella che muove e fa asciugare le lenzuola stese è aria.Quando gonfi un palloncino, ciò che vi entra dentro è aria che proviene dai tuoi polmoni; quando soffi con una cannuccia dentro un bicchiere pieno d’acqua, le bollicine che si formano sono bolle d’aria.Quindi l’aria esiste; è una sostanza gassosa che occupa tutto lo spazio a disposizione e si trova ovunque: nei corpi solidi, nei corpi liquidi e tutto intorno alla Terra.Viaggia con me, Edizioni il capitello Quello che hai letto a pagina 142 è un testo informativo o espositivo.IL TESTO INFORMATIVO IN MAPPAIL TESTO INFORMATIVOContiene informazioni e spiegazioni su argomenti che parlano di storia, di geografia, di scienze…Spesso nel titolo è presente il tema o argomento che viene spiegato nel testo.È spesso accompagnato dalle immagini, che spiegano quello che viene detto e che rendono più comprensibile l’informazione.È solitamente diviso in parti, chiamate unità di informazione, che contengono un aspetto particolare dell’argomento trattato.A volte contengono parole difficili, che non si usano nella comunicazione di tutti i giorni.L’argomento di questo testo è a carattere:storicogeograficoscientifico

Il mondo intorno a me

DOV’È L’ARIA?

L’aria è ovunque intorno a noi, anche se non riusciamo a vederla! La puoi sentire molto bene quando usi l’asciugacapelli; anche quella che muove e fa asciugare le lenzuola stese è aria.

Quando gonfi un palloncino, ciò che vi entra dentro è aria che proviene dai tuoi polmoni; quando soffi con una cannuccia dentro un bicchiere pieno d’acqua, le bollicine che si formano sono bolle d’aria.

Quindi l’aria esiste; è una sostanza gassosa che occupa tutto lo spazio a disposizione e si trova ovunque: nei corpi solidi, nei corpi liquidi e tutto intorno alla Terra.
Viaggia con me, Edizioni il capitello

Quello che hai letto a pagina 142 è un testo informativo o espositivo.

IL TESTO INFORMATIVO IN MAPPA


IL TESTO INFORMATIVO
Contiene informazioni e spiegazioni su argomenti che parlano di storia, di geografia, di scienze…

Spesso nel titolo è presente il tema o argomento che viene spiegato nel testo.

È spesso accompagnato dalle immagini, che spiegano quello che viene detto e che rendono più comprensibile l’informazione.

È solitamente diviso in parti, chiamate unità di informazione, che contengono un aspetto particolare dell’argomento trattato.

A volte contengono parole difficili, che non si usano nella comunicazione di tutti i giorni.

L’argomento di questo testo è a carattere:
storico
geografico
scientifico