Il trigramma GLI

IL TRIGRAMMA GLI 1 Cerca nell’immagine tutte le parole con gli e scrivile nella cornice (sono 12). 2 Risolvi l’indovinello. Assomiglia a un respiro profondo, lo fan tutti quanti nel mondo quando sono stanchi e assonnati, affamati oppure annoiati. Che cos’è? Emilio il pagliaccio vuole fare il prestigiatore.- Chi vuole scommettere un milione che riesco a trasformare una ciliegia in una biglia, un candeliere in un trifoglio e una medaglia in un coniglio? - dice convinto.Copre gli oggetti con una tovaglia, prende la saliera e versa il sale sopra. Poi recita: - Olio, petrolio, foglio, trifoglio, trasformo gli oggetti in quello che voglio.Solleva la tovaglia e… tutto è rimasto com’era.- La prossima volta userò lo zucchero! - dice Emilio.3 Trascrivi al posto giusto le parole evidenziate.Gli ...Li ...4 Scegli tre parole con gli e tre parole con li e utilizzale per scrivere sei frasi sul quaderno.Torna alla copertina• Osserva come si scrive e si pronuncia il suono gli.• Pronuncia il suono li.Noti la differenza?

IL TRIGRAMMA GLI

1 Cerca nell’immagine tutte le parole con gli e scrivile nella  cornice (sono 12).
Risolvi l’indovinello.
Assomiglia a un respiro profondo, lo fan tutti quanti nel mondo quando sono stanchi e assonnati, affamati oppure annoiati.
Che cos’è?
Emilio il pagliaccio vuole fare il prestigiatore.
- Chi vuole scommettere un milione che riesco a trasformare una ciliegia in una biglia, un candeliere in un trifoglio e una medaglia in un coniglio? - dice convinto.
Copre gli oggetti con una tovaglia, prende la saliera e versa il sale sopra. Poi recita: - Olio, petrolio, foglio, trifoglio, trasformo gli oggetti in quello che voglio.
Solleva la tovaglia e… tutto è rimasto com’era.
- La prossima volta userò lo zucchero! - dice Emilio.

3 Trascrivi al posto giusto le parole evidenziate.
Gli ...
Li ...

4 Scegli tre parole con gli e tre parole con li e utilizzale per scrivere sei frasi sul quaderno.

Torna alla copertina
• Osserva come si scrive e si pronuncia il suono gli.
• Pronuncia il suono li.
Noti la differenza?