CI VUOLE UN SORRISO! LETTURE 2

LA SORELLA DELLA TERRA La Terra ha una sorella minore, la Luna, che la segue nel suo viaggio. La Luna compie un giro intorno alla Terra in ventisette giorni.Sulla Luna ci sono tante cose da ammirare:i suoi paesaggi sono solcati da grandi pianure di pietra, catene di montagne e moltissimi crateri.Lassù non c’è acqua e nemmeno aria, perciò non ci sono né animali né piante.Quarant’anni fa tre astronauti raggiunsero la Luna e ne visitarono una piccola parte.Indossavano tute per respirare e per non morire di freddo, e parlavano tra loro attraverso la radio perché senza aria non si trasmette nemmeno il suono.In futuro gli uomini torneranno sulla Luna e forse costruiranno una base lunare abitata.Conrad A. Böhm, Il sole e la luna, Emme Edizioni LEGGO E CAPISCOSegna con una X il completamento giusto, dopo rileggi il testo.Lassù non c’è acqua e nemmeno aria PERCHÉ non ci sono né animali né piante.Lassù non c’è acqua e nemmeno aria PERCIÒ non ci sono né animali né piante.È VERO o FALSO? Scrivilo per intero.La Terra è la sorella maggiore della Luna.La Luna sta ferma e la Terra le gira intorno.LEGGO E SCRIVOOra che hai riletto com’è la Luna vista da vicino, rispondi alle domande.Quali cose si possono ammirare sulla Luna?Invece quali sono le cose che mancano?Apri la storia!Le descrizioni ti aiutano a immaginare le cose di cui si parla. Rileggi le parole sottolineate: riesci a immaginare com’è la Luna vista da vicino?

LA SORELLA DELLA TERRA

La Terra ha una sorella minore, la Luna, che la segue nel suo viaggio. La Luna compie un giro intorno alla Terra in ventisette giorni.
Sulla Luna ci sono tante cose da ammirare:
i suoi paesaggi sono solcati da grandi pianure di pietra, catene di montagne e moltissimi crateri.
Lassù non c’è acqua e nemmeno aria, perciò non ci sono né animali né piante.
Quarant’anni fa tre astronauti raggiunsero la Luna e ne visitarono una piccola parte.
Indossavano tute per respirare e per non morire di freddo, e parlavano tra loro attraverso la radio perché senza aria non si trasmette nemmeno il suono.
In futuro gli uomini torneranno sulla Luna e forse costruiranno una base lunare abitata.
Conrad A. Böhm, Il sole e la luna, Emme Edizioni
LEGGO E CAPISCO
Segna con una X il completamento giusto, dopo rileggi il testo.
Lassù non c’è acqua e nemmeno aria PERCHÉ non ci sono né animali né piante.
Lassù non c’è acqua e nemmeno aria PERCIÒ non ci sono né animali né piante.

È VERO o FALSO? Scrivilo per intero.
La Terra è la sorella maggiore della Luna.
La Luna sta ferma e la Terra le gira intorno.

LEGGO E SCRIVO
Ora che hai riletto com’è la Luna vista da vicino, rispondi alle domande.
Quali cose si possono ammirare sulla Luna?
Invece quali sono le cose che mancano?

Apri la storia!
Le descrizioni ti aiutano a immaginare le cose di cui si parla. Rileggi le parole sottolineate: riesci a immaginare com’è la Luna vista da vicino?